A noi di Ulivita più che il sapore dei prodotti, ci interessa la loro parte salutistica, data dalla loro Qualità e Grande Sicurezza. Si deve sapere da dove viene ogni prodotto per l’alimentazione, chi è il suo produttore e soprattutto, come è stato prodotto. Il Sapore, se pur importante, ma noi riteniamo sia anche un fatto soggettivo, culturale del territorio e anche dalle abitudini locali. Crediamo nell’Informazione ma non nella Conformazione. Tutti devono essere liberi e originali ma nella Sicurezza Totale.
Abbiamo creato questo servizio per testare il gradimento reale delle persone, compratori, dell’Olio di Oliva e anche di altri prodotti del campo alimentare.
Siamo abituati a leggere o a sentire il giudizio degli esperti ma mai quello del consumatore finale che è il vero e unico giudice del sapore, del gusto.
Ogni 15 gg, due volte al mese, vengono convocate massimo 9 persone eterogenee, diverse per età, condizione sociale e senza nessuna spiegazione o indottrinamento eseguono liberamente gli assaggi. Non sono degli esperti ma persone normali che danno il loro libero parere.
Non viene comunicato loro nessun riferimento dell’azienda produttrice, per non influenzare in nessun modo il loro giudizio.
Una degustazione al Buio.
Si possono solo consultare tra di loro per aiutarsi vicendevolmente.
Tutto questo gratuitamente, solo per la loro soddisfazione di essere parte del sistema agroalimentare e produttivo.
I voti vanno dallo zero al nove e la maggioranza indica il voto più alto.
Il risultato verrà comunicato successivamente al produttore.
Tutto molto semplice e libero.