Perché viene la pancia da stress e come eliminarla

Non sempre il gonfiore addominale è legato al peso corporeo; a volte la psicologia gioca un ruolo fondamentale

di Marianna Barracane

preview for L'abbigliamento giusto per nascondere la pancia

La pancia da stress è una condizione che interessa molte persone, di tutte le età. Difatti, si tratta di un fenomeno comune tra coloro che si trovano a dover affrontare un periodo di forte stress per le più svariate ragioni e non riescono a gestire l’ansia nel modo giusto.

Il mal di pancia da stress e il gonfiore addominale rientrano tra le conseguenze che possono derivare da tali situazioni; possono durare da pochi giorni sino a un tempo più lungo e manifestarsi con un lieve fastidio o con un dolore più intenso. In ogni caso, è fondamentale sapere come fare per tornare alla normalità e ricominciare a sentirsi bene.

Cause della pancia da stress

Quando siamo sottoposti a stress, che si tratti di pressioni sul lavoro, beghe familiari o momenti difficili di varia natura, il nostro corpo ha una serie di reazioni fisiologiche, tra cui la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Tale aumento di cortisolo può influenzare negativamente il nostro sistema digestivo, causando una serie di cambiamenti, tra i quali la pancia da stress. Il nostro corpo ha difficoltà a digerire e assorbire il cibo correttamente e ciò provoca gonfiore, gas e infiammazione addominale.

Probabilmente la prima e immediata risposta che ci verrebbe da dare spontaneamente alla domanda “perché lo stress gonfia la pancia?” coincide con il consumo di alimenti altamente calorici; il nervosismo spesso ci spinge a mangiare di più e ci rende attratti dal cosiddetto cibo spazzatura che comporta il gonfiore dell’addome. La stimolazione dell’appetito (anch’essa dovuta all’aumento del cortisolo) non è l’unica causa della pancia gonfia da stress.

Infine lo stress può anche influenzare negativamente la flora intestinale, fondamentale nell’assorbimento dei nutrienti.

pancia da stress

Pancia da stress: sintomi

Riconoscere la pancia da stress è molto importante per poter valutare la cura giusta. I sintomi associati alla condizione in esame possono variare notevolmente da persona a persona, in base alle diverse manifestazioni fisiche come conseguenza alle tensioni emotive. Quando ci troviamo sotto stress, il nostro corpo può reagire in diversi modi, e uno di questi è rappresentato dai disturbi gastrointestinali.

Nelle situazioni di ansia, capita spesso di provare un senso di gonfiore nell’addome, una sorta di pesantezza che può creare grande disagio, oltre che dolore. Il gonfiore è spesso accompagnato da crampi addominali, più o meno intensi, al punto da influenzare il movimento intestinale, causando spiacevoli episodi di nausea o vomito ma anche costipazione o diarrea.

In alcuni casi, inoltre, alla pancia gonfia da stress si aggiunge l’aumento di peso che contribuisce ulteriormente al malessere.

Pancia da stress: come eliminarla

Preliminarmente, occorre sottolineare che solo consultando un medico è possibile identificare eventuali problemi sottostanti e ricevere consigli in merito a trattamenti farmacologici specifici per alleviare i sintomi.

Ciò detto, per ridurre la pancia da stress, è essenziale adottare un approccio che affronti sia i sintomi fisici, che le cause sottostanti dell’ansia. L’attività fisica regolare è fondamentale sotto entrambi i punti di vista, poiché l’esercizio non solo aiuta a bruciare calorie e a mantenere il peso sotto controllo, ma stimola anche la produzione di endorfine, che migliorano il nostro umore e riducono lo stress.

Meditazione e mindfulness sono tecniche particolarmente utili ed efficaci per raggiungere una maggiore consapevolezza delle nostre reazioni allo stress, promuovere la calma mentale e contribuire al benessere generale.

Importanza di dieta e sonno

Una dieta equilibrata è altrettanto importante. Evitando cibi ad alto contenuto calorico, zuccheri aggiunti e alimenti processati a favore di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali (nelle porzioni adeguate) riusciamo a tenere il peso sotto controllo e forniamo al nostro corpo i nutrienti necessari per stare bene.

Infine, non bisogna dimenticare il ruolo svolto dal sonno. Dormire bene per la giusta quantità di ore riduce affaticamento e stress, migliorando notevolmente la qualità della vita.

pancia da stress

Mal di pancia da stress: rimedi naturali

In sinergia con le suddette misure, può essere molto utile adottare dei rimedi naturali. Uno dei più noti è la camomilla; apprezzata da secoli per le sue proprietà calmanti è la bevanda per eccellenza quando si parla di ridurre lo stress e di alleviare l’infiammazione a livello dell’addome.

Fedele alleato nella lotta contro la pancia da stress è lo zenzero, radice dalle proprietà antinfiammatorie digestive, da aggiungere a bibite o a piatti salati e dolci.

Altri rimedi naturali per ridurre il gonfiore addominale sono: aceto di mele e olio essenziale di menta piperita. Il primo favorisce la digestione e impedisce le fermentazioni, evitando che si gonfi la pancia. Il secondo è ottimo per alleviare i dolori; basta massaggiare qualche goccia sull’area interessata per provare sollievo.
I grassi da condimento sono essenziali, meglio di tutti Olio di Oliva che con la sua azione antifiammatoria aiuta molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *