i 5 colori della sana alimentazione
Mangiare a colori è un ottimo consiglio per mantenere una buona salute e per prevenire le malattie
Un nuovo modo di considerare i cibi che mettiamo nel piatto
Cosa significa mangiare a colori e perché è importante?
I colori giocano un ruolo importante per varie ragioni. Da un lato il colore è determinato da classi di sostanze contenute in verdura e frutta, che conferiscono molte importanti qualità nutrizionali, dall’altro i colori dei cibi contribuiscono a determinare la loro appetibilità in quanto trasmettono informazioni e sensazioni che influenzano il gradimento di ciò che scegliamo di mangiare. Ci sono poi altri aspetti che riguardano la diversa energia che i colori ci trasmettono. D’altronde dal punto di vista fisico, ad ogni colore è collegata una diversa frequenza e una differente lunghezza d’onda.
Alcuni motivi per cui è importante mangiare a colori
- Focalizza la nostra attenzione sulla varietà dei cibi.
- Mette al centro della nostre scelte alimentari frutta e verdura che, insieme ai cereali integrali, sono alla base di una alimentazione sana.
- Consente di assumere con l’alimentazione gran parte dei nutrienti di cui abbiamo bisogno.
- L’attenzione sull’accostamento dei colori nei piatti ci stimola altri sensi, oltre al gusto.
- Stimola la nostra fantasia ed evita di farci mangiare per abitudine, a volte cibi che non fanno per noi
- Sposta la nostra attenzione dalla quantità del cibo che mettiamo nel piatto alla composizione del piatto steso ed agli accostamenti di cibi e colori.
Dunque quando parlo di colori dei cibi mi riferisco a frutta e verdura, possibilmente di stagione e,se disponibile, del territorio in cui viviamo.
Le proprietà salutistiche della frutta e della verdura sono dovute alle loro proprietà nutrizionali (fibre, vitamine, minerali, enzimi) ed anche alla abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive. I Polifenoli e i Flavonoidi, ad esempio, conferiscono alla frutta e alla verdura i colori vivaci e invitanti di cui vi sto parlando.
Non dimentichiamo però tutto il mondo delle spezie, coloratissimo e ricchissimo di proprietà benefiche.
I 5 colori di frutta e verdura o i 5 colori della salute
Le diverse colorazioni di frutta e verdura possono essere raggruppate in 5 categorie:
- rosso,
- blu/viola.
- giallo/arancio,
- verde,
- bianco.
Ogni colore è in relazione ad alcune sostanze specifiche a cui è attribuita un’azione protettiva dell’organismo e favorevole ad una buona salute. In quest’ottica variare il consumo di frutta e verdura nel corso della giornata ci consente di coprire gran parte dei fabbisogni nutrizionali del nostro organismo.
Nella lista che segue sono riportati i suggerimenti dei 5 colori dei cibi per alcuni dei vegetali più conosciuti e utilizzati. L’invito è di divertirvi a completare la lista ed a sperimentare i diversi abbinamenti possibili tra cibi appartenenti a gruppi diversi.
Rosso (licopene, antocianine)
Angurie, barbabietole, rape pomodori, peperoni, arance rosse, ciliegie, fragole, bacche di goji.
Blu / Viola (antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio, e magnesio)
Melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes) , prugne, uva nera, bacche di aronia, açai.
Giallo / Arancio (flavonoidi, carotenoidi, vitamina C)
Albicocche, ananas, arance clementine, limoni, mandarini, nespole, papaya, pesche e nettarine, pompelmi, carote, peperoni, melone, zucca.
Verde (clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina)
E’ una categoria che contiene tantissimi ortaggi e anche alcuni frutti: asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, broccoletti, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, carciofi, cetrioli, cicoria, cime di rapa, indivia, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca,.
Bianco (polifenoli, flavonoidi, potassio, vitamina C)
Aglio e cipolla (composti solforati), cavolfiore, finocchio, funghi (selenio), mele, pere, porri, sedano.
Alimentazione e cromoterapia
La cromoterapia utilizza diverse tecniche che utilizzano gli effetti benefici e rinforzanti dei colori per il riequilibrio del nostro sistema psicofisico. In questa visione i colori dei cibi possono contribuire allo scopo.
Ad esempio i colori caldi, come rosso, arancione e giallo, stimolano l’appetito mentre i colori freddi come il blu e il viola possono calmare le persone ansiose ed iperattive grazie alla caratteristica di rallentare le funzioni in eccesso.