12 motivi per preferire EVOO

1. È ricco di polifenoli.
L’olio extra vergine di oliva è una fonte particolarmente abbondante di polifenoli, composti bioattivi naturali con proprietà antiossidanti che si trovano negli alimenti vegetali come frutta, verdura e olive.

2. Promuove fortemente la salute cardiovascolare.

L’olio d’oliva è considerato salutare per il cuore per ( molte ) buone ragioni. Nello studio PREDIMED , spesso citato , le persone che seguivano una dieta in stile mediterraneo che includeva più di 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno avevano un rischio inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari e il rischio combinato di infarto, ictus e morte per cuore.

3. Può ridurre il rischio di alcuni tumori.

Sebbene l’assenza di cibo sia la soluzione magica per la prevenzione del cancro, il consumo di olio d’oliva potrebbe essere uno dei motivi per cui i tassi di cancro tendono ad essere più bassi nei paesi del Mediterraneo.

4. Supporta una memoria sana e la funzione cerebrale. 

Lo stress ossidativo è implicato nella progressione delle malattie neurodegenerative , compreso il morbo di Alzheimer. Ma i polifenoli dell’olio extra vergine di oliva, in particolare l’oleocantale, funzionano come potenti antiossidanti che possono aiutare a contrastare questo effetto.

5. Supporta una prospettiva mentale e un umore sani.

I nutrienti nutrienti per il cervello dell’olio d’oliva possono anche aiutare a migliorare il tuo umore . In effetti, studi affascinanti del 2010 , 2017 e 2019 supportano tutti un crescente numero di ricerche che suggeriscono che le diete in stile mediterraneo possono effettivamente aiutare a curare la depressione!

6. Combatte il dolore e l’infiammazione. 

L’olio d’oliva può essere un’aggiunta particolarmente valida alla tua dieta se soffri di artrite o di un’altra condizione infiammatoria cronica. Innanzitutto, è stato dimostrato che i grassi monoinsaturi riducono i livelli di proteina C-reattiva, un marcatore infiammatorio elevato in condizioni come l’artrite reumatoide.

7. Può aumentare la salute e la forza delle ossa. 

Nella categoria strano ma vero: uno studio del 2018 ha rivelato un aumento della densità ossea tra le donne che assumevano il più alto consumo di olio d’oliva, risultati che sono rimasti veri anche dopo aver tenuto conto dell’assunzione da parte delle donne di calcio e vitamina D per la costruzione delle ossa.

8. Supporta un microbioma intestinale sano. 

Il tuo microbioma intestinale influenza tutto, dalla digestione all’umore fino all’aspetto della tua pelle, quindi mantenerla sana è nel tuo migliore interesse! Ottime notizie: i polifenoli dell’olio d’oliva possono ridurre l’infiammazione del tratto gastrointestinale e favorire la crescita di batteri buoni.

9. Supporta un sistema immunitario sano. 

Che tu stia cercando di evitare un raffreddore, di ridurre il rischio di cancro o di gestire una condizione autoimmune, un sistema immunitario sano è vitale. E, a quanto pare, al tuo sistema immunitario piacciono davvero i grassi sani!

10. Riequilibra lo zucchero nel sangue e può aiutare a prevenire il diabete.

I grassi sani sono una componente alimentare chiave per chiunque cerchi di prevenire o gestire il diabete di tipo 2. In uno studio del 2017 , le persone che mangiavano più olio d’oliva avevano un livello di zucchero nel sangue a digiuno più basso e un rischio ridotto del 16% di sviluppare il diabete.

11. Potrebbe aiutarti a perdere peso. 

Poiché l’olio d’oliva aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, può aiutare a frenare l’appetito che altrimenti potrebbe portare a mangiare troppo e ad aumentare di peso, un altro motivo per abbandonare il condimento per insalata senza grassi a favore di EVOO e aceto!

12. È l’olio più sano con cui puoi cucinare. 

Contrariamente alla credenza popolare, l’olio EVO ha in realtà un punto di fumo da moderato a alto compreso tra 176⁰ e 232⁰ , tuttavia, il punto di fumo non è correlato alla stabilità dell’olio da cucina sotto il calore. Una ricerca del 2018 suggerisce che l’ olio extra vergine di oliva è l’olio da cucina più stabile, resistendo meglio alla degradazione rispetto agli oli con un punto di fumo elevato. Ciò significa che puoi utilizzare l’olio extra vergine di oliva per rosolare, friggere, cuocere al forno e persino friggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *