L’olio extra vergine di oliva è una fonte di vitamine molto importanti come A, D, E e K. Ciascuna di queste vitamine, così come altre caratteristiche della composizione dell’olio EVO, lo rendono un ingrediente necessario per la protezione della salute.
Olio d’oliva: vitamina A
La vitamina A aiuta a mantenere una buona vista, il sistema immunitario e la capacità di riprodursi. Fornisce anche benefici al cuore, ai polmoni e ai reni, tra gli altri organi.
- Aiuta lo sviluppo delle ossa, dei denti, dei tessuti molli, delle mucose e della pelle.
- È strettamente correlato all’acne, poiché una carenza di vitamina A nella dieta può provocarne la comparsa.
- Aiuta anche la formazione della retina, motivo per cui è noto anche come retinolo.
- Contribuisce inoltre alla prevenzione delle malattie infettive, soprattutto dell’apparato respiratorio, o di altre patologie come il morbillo.
- Promuove la produzione di sperma e contribuisce al ciclo riproduttivo femminile, favorendo i cambiamenti che avvengono nelle cellule durante lo sviluppo del feto.
Vitamina D
La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio e a prevenire l’osteoporosi, una malattia che rende le ossa più sottili, più deboli e più soggette a fratture. La vitamina D svolge anche un ruolo nel sistema nervoso, muscolare e immunitario. I muscoli ne hanno bisogno per il movimento e i nervi ne hanno bisogno per trasmettere messaggi tra il cervello e altre parti del corpo.
La vitamina D è essenziale per il mantenimento degli organi. Alcune delle funzioni in cui interviene sono:
- Regolazione dei livelli di calcio e fosforo nel sangue.
- Favorisce l’assorbimento intestinale del fosforo e del calcio provenienti dagli alimenti ed il riassorbimento del calcio a livello renale.
- Partecipa allo sviluppo dello scheletro contribuendo alla formazione e alla mineralizzazione delle ossa.
- Interviene nei processi del sistema immunitario.
- Potrebbe avere proprietà antitumorali.
- Funzioni antietà.
- Inoltre, è un ottimo antiossidante.
- Vitamina E nell’olio d’oliva
- Troviamo questa vitamina negli alimenti vegetali e soprattutto negli alimenti a foglia verde.
- La vitamina E
- protegge il nostro corpo dai radicali liberi che causano la degenerazione dei tessuti, motivo per cui è stata associata alla giovinezza e alla bellezza della pelle .
- È cicatrizzante e aumenta la produzione di cellule di difesa, quindi aiuta a combattere le infezioni.
- Previene l’ossidazione del colesterolo cattivo LDL, che porterebbe alla comparsa di ateroma o placche arteriosclerotiche, che impediscono il corretto flusso sanguigno attraverso il sistema arterioso.
- Per il suo contenuto di vitamina E e il suo effetto antiossidante sulla membrana cellulare, l’olio d’oliva è particolarmente consigliato ai bambini e agli anziani. Inoltre, la carenza di vitamina E è molto pericolosa in quanto è associata a disturbi neurologici poiché si verifica una cattiva conduzione degli impulsi nervosi.
- Vitamina K
- Le vitamine K sono coinvolte fondamentalmente nella coagulazione del sangue, nel metabolismo del calcio e nella mineralizzazione delle ossa. Nello specifico, occorrono 120 microgrammi al giorno di questa vitamina contenuta nell’olio extravergine di oliva.
- Insomma, l’olio extravergine di oliva è un superalimento dai tanti benefici per la salute. Se non hai ancora deciso di integrarlo nella tua dieta, ti consigliamo di prenderlo in considerazione, perché potresti trarne benefici in diversi modi.
- Senza dimenticare le proprietà e i benefici per la salute dei polifenoli (un antiossidante naturale) presenti nell’olio d’oliva che aiutano e prevengono malattie degenerative come l’Alzheimer, e agiscono contro l’invecchiamento. Riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari aumentando l’HDL o colesterolo buono .
- Quanto olio extravergine di oliva dovresti consumare al giorno?
- La dieta di un adulto dovrebbe fornire tra le 2000 e le 2500 calorie al giorno. Di questi, il 30% deve provenire dai grassi perché sono necessari all’organismo. Tuttavia, mangiare sano dipenderà dall’origine di questi grassi. Ad esempio, per mangiare sano è necessario evitare alcuni grassi animali o burri che non sono molto benefici, e sostituirli con Olio Extravergine di Oliva , che contiene grassi insaturi.
- Gli esperti indicano che il consumo di 40 ml di Olio Extravergine di Oliva sarebbe il più indicato. Ciò equivale a circa 350 kcal. Anche se può sembrare molto, tieni presente che le calorie dell’Olio Extra Vergine di Oliva contribuiscono molto di più alla salute rispetto all’assunzione di altri alimenti che a volte consumiamo nella nostra vita quotidiana, come la pasticceria industriale.