![](https://www.oliveoiltopmagazine.it/wp-content/uploads/2025/01/Screenshot-2025-01-18-130330.png)
Vuoi aiutare il tuo metabolismo a bruciare ancora meglio
Esistono alcuni ALIMENTI che contengono particolari sostanze in grado di agire sul METABOLISMO in maniera diretta.
Ecco quali ALIMENTI privilegiare nella DIETA BRUCIAGRASSI e perchè.
ALGHE : Queste verdure di mare sono, infatti, caratterizzate da un buon contenuto proteico; possiedono una discreta percentuale di carboidrati e Sali minerali, in particolare iodio, calcio, magnesio, fosforo, e ferro. E grazie proprio alla presenza di iodio, le alghe marine aiutano a dimagrire.
CARCIOFI: Questi vegetali aiutano ad abbassare il colesterolo, risvegliano il metabolismo e sono un toccasana per fegato e reni grazie alle virtù depurative.
CARNE BIANCA ( pollo, vitello e tacchino) Le carni bianche di pollo e tacchino sono fonte delle preziose proteine “SVEGLIA metabolismo” senza le contronindicazioni delle carni rosse.
CAROTE: Anche le carote, grazie all’elevato contenuto di fibre, accelerano il metabolismo. Va consumata preferibilmente cruda.
CEREALI INTEGRALI: I carboidrati complessi e le fibre contenuti nei cereali integrali accelerano il metabolismo, perchè prevengono I picchi di insulina (l’ormone che regola il metabolismo degli zuccheri) dopo aver mangiato.
FUNGHI: I funghi sono un alimento ideale per chi vuole dimagrire perchè contengono pochissime calorie (11 calorie per 100 gr. di prodotto fresco)
LEGUMI ( fagioli, lenticchie, ceci, soia) I legumi sono un’ottima fonte di proteine sazianti e tonificanti. Inoltre sono ricche di fibre e preziosi Sali minerali che stimolano il metabolismo.
PEPERONCINO E CAFFE’: Il peperoncino è una spezia che grazie alla capsaicina è in grado di aumentare la temperatura interna del corpo e di favorire il consumo delle calorie introdotte con I pasti. IL CAFFÈ stimola il metabolismo grazie all’acido clorogenico.
POMPELMO: Altamente disintossicante, ricco di fibre e vitamina C, aiuta a ridurre I livelli di insulina, favorendo la perdita di peso e l’aumento del metabolismo.
PROBIOTICI: L’equilibrio della flora batterica è fondamentale perchè l’intestino svolga le sue funzioni e smaltisca le tossine e la DISINTOSSICAZIONE dell’organismo è un presupposto fondamentale per mantenere attivo il metabolismo.
SALMONE – TONNO E ALICI
Il consumo regolare di pesce azzurro (salmone, tonno, alici, sgombri ecc.) ricco di acidi grassi Omega3, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, inoltre contiene iodio che stimola il metabolismo.
TE’ VERDE: Il tè verde è ricco di sostanze antiossidanti, le cosidette EGCG che aiutano a controllare la glicemia, ossia il livello di zuccheri nel sangue. Si è osservato che 3 tazze di TÈ verde al dì permettono di bruciare più calorie.
ZENZERO E ALTRE SPEZIE: Lo zenzero aiuta a regolarizzare il colesterolo e stimola gli enzimi gastrici, favorendo un innalzamento generale del METABOLISMO
Anche altre SPEZIE come il PEPE nero, la CURCUMA, il CARDAMOMO e il CURRY aumentano la termogenesi, migliorano la digestione, e fanno bruciare molte più Calorie