La dieta Sirtfood è l’ultima tendenza dietetica a cui è stato attribuito il merito di snellire il fisico di celebrità come Adele. Che cos’è un Sirtfood e che ruolo ha l’olio d’oliva nella dieta Sirtfood?
I “sirtfood” sono alimenti che attivano le sirtuine[1], geni che ci mantengono giovani e snelli istruendo il corpo a riparare e ringiovanire le nostre cellule. L’olio extra vergine di oliva è stato identificato come uno dei migliori alimenti a causa di due polifenoli antiossidanti presenti in abbondanza nell’olio EVOO: oleuropeina e idrossitirosolo.
I benefici per la salute dell’oleuropeina e dell’idrossitirosolo sono stati studiati per decenni e la ricerca ha dimostrato che possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiache e dal cancro[2]. Secondo i promotori della dieta Sirtfood, l’olio extravergine di oliva può stimolare le sirtuine a bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare.
Secondo i nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten, che hanno creato la dieta, altri alimenti principali di Sirt includono rucola, grano saraceno, capperi, sedano, peperoncini, cacao, caffè, aglio, tè verde, cavolo, datteri Medjool, prezzemolo, indivia rossa, cipolla rossa, vino rosso, soia, fragole, curcuma e noci. Se sei interessato a sperimentare la dieta Sirtfood, incorpora questi alimenti nella tua dieta con olio extra vergine di oliva. Goggins e Matten raccomandano anche 30 minuti di attività moderata, 5 volte a settimana.
La dieta è stata criticata , ma tutti possono trarre beneficio dal consumo di più alimenti ricchi di antiossidanti e polifenoli (alias superalimenti) come l’olio extra vergine di oliva. Tutti gli alimenti identificati nella dieta Sirtfood hanno dimostrato benefici per la salute in ricerche precedenti perché riducono l’infiammazione.
Se stai cercando di perdere peso e godere dei benefici del consumo di cibi che attiveranno le sirtuine, qualunque sia il percorso che scegli, assicurati che l’olio extra vergine di oliva svolga un ruolo nel tuo piano di perdita di peso.