Cobram Estate Olives

Informazioni

Produzione
Nel 2002 la produzione di olio d’oliva dell’Australia era inferiore a 1 milione di litri. Questa è cresciuta costantemente da oltre 2 milioni di litri nel 2004 a oltre 20 milioni di litri nel 2022 o poco meno dell’1% della produzione mondiale media.

Raccolta 

Cobram Estate Olives è un pioniere nella raccolta meccanica over-the-row. Attualmente possediamo 29 raccoglitrici di olive, tra cui 23 raccoglitrici meccaniche over-the-row Colossus® appositamente costruite e tre raccoglitrici meccaniche over-the-row Optimus® II sviluppate in collaborazione con Maqtec Argentina. Queste macchine per la raccolta veloci ed efficienti ci consentono di raccogliere rapidamente la nostra frutta e di trasportarla ai nostri frantoi in condizioni ottimali.

Impianti di molitura Amenduni – Italia

Fresatura

L’olio extravergine di oliva è semplicemente il succo naturale di olive fresche. Ci prendiamo cura delle olive nel frutteto e le spremiamo a freddo nel nostro frantoio in loco entro sei ore dalla raccolta. La qualità del prodotto finale è solo un risultato naturale. Un sistema di tracciabilità completamente computerizzato ci consente di localizzare nei nostri frutteti gli alberi raccolti per produrre ciascuna delle nostre cisterne, garantendo la massima qualità e sicurezza per i nostri clienti in tutto il mondo.

Cobram Estate Olives Limited (“Cobram Estate Olives” o “CBO” o “la Società”) è stata fondata da Paul Riordan e Rob McGavin nel 1998. Negli ultimi 25 anni la Società è cresciuta fino a diventare il leader indiscusso del mercato nel settore olivicolo australiano e un leader globale nell’olivicoltura sostenibile con attività in Australia e negli Stati Uniti d’America (“USA”) e i due principali marchi di olio d’oliva nazionale australiano, Cobram Estate® e Red Island®. Oggi, gli oli extravergine di oliva di CBO sono riconosciuti per la loro qualità di livello mondiale, ricevendo 706 premi dal 2003, tra cui il nostro Cobram Estate® California Robust nominato uno degli oli extravergine di oliva più sani al mondo nel 2022.

Modello di business e vantaggi competitivi del CBO

1. Operazioni integrate verticalmente con uliveti e frantoi di proprietà assoluta, situati in posizioni strategiche.

CBO gestisce un modello aziendale completamente integrato, con i suoi uliveti su larga scala e frantoi tra i più grandi al mondo, consentendo alla Società di raggiungere efficienze nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle olive. La Società possiede 18.677 ettari di terreni agricoli di proprietà assoluta, di cui 16.700 ettari si trovano nel Victoria centrale e nord-occidentale e nel Nuovo Galles del Sud sud-occidentale. In Australia, CBO è il più grande coltivatore di olive con oltre 2,6 milioni di ulivi piantati su 7.000 ettari di terreni agricoli di proprietà assoluta. Negli Stati Uniti, la Società possiede 407.000 ulivi piantati su 707 ettari di proprietà in affitto a lungo termine e di proprietà assoluta in California.

La società possiede anche tre frantoi (due in Australia e uno negli Stati Uniti) con una capacità combinata di molitura delle olive di oltre 144 tonnellate all’ora, che le consente di controllare la molitura di ogni oliva che coltiva. Per completare le sue operazioni integrate verticalmente, CBO possiede 29 raccoglitrici di olive, due impianti di imbottigliamento e stoccaggio, 20,5 milioni di litri di capacità di stoccaggio dell’olio d’oliva, il più grande vivaio di ulivi dell’Australia e uno dei principali laboratori di ricerca, sviluppo e collaudo delle olive al mondo, Modern Olives®, con laboratori in Australia e negli Stati Uniti.

2. Sistema di produzione di olive integrato proprietario Oliv.iQ®

Il sistema esclusivo e proprietario di coltivazione dell’olivo di CBO, Oliv.iQ®, è il risultato di oltre 25 anni di esperienza pratica, ricerca e innovazione svolti dall’azienda sotto la supervisione del rinomato esperto e CEO congiunto, Leandro Ravetti. Oliv.iQ® consente a CBO di coltivare più olive per albero, accumulare più olio in quelle olive ed estrarre più olio d’oliva dalle olive con una qualità superiore e un costo di produzione inferiore rispetto ai successivi migliori coltivatori al mondo, come evidenziato in uno studio del 2019 di UC Davis, California USA. Il tutto utilizzando meno acqua, meno fertilizzanti e sequestrando più carbonio per litro di olio d’oliva prodotto rispetto alle medie globali.

3. Marchi leader di mercato premium Cobram Estate® e Red Island®

CBO si concentra sulla vendita di prodotti di olio extravergine di oliva di qualità premium, principalmente in marchi proprietari, per ottimizzare il prezzo di vendita al litro per i suoi raccolti annuali di olio di oliva e per ridurre al minimo il rischio di cambio e di materie prime. La Società possiede due dei principali marchi di olio di oliva in Australia, Cobram Estate® e Red Island®, che avevano una quota di mercato combinata del 34,5% delle vendite di olio di oliva nei supermercati in valore in Australia e dell’1,1% delle vendite di olio di oliva nei supermercati degli Stati Uniti nell’anno fiscale 2023. Adottando un approccio “dall’albero alla tavola” alla coltivazione e al marketing delle olive, CBO gestisce tutti gli aspetti del ciclo di vita delle olive e garantisce che ogni bottiglia o lattina di olio extravergine di oliva prodotta dalla Società soddisfi i suoi elevati standard.

4. Iniziative e prodotti di sostenibilità leader del settore

Le recenti valutazioni dei gas serra hanno dimostrato che le operazioni di CBO nei frutteti sono migliori della neutralità carbonica. Come parte della sua strategia di sostenibilità, la Società continua a concentrarsi sul riciclo creativo dei preziosi sottoprodotti della produzione di olio extravergine di oliva e sulla loro commercializzazione tramite uso interno e vendite B2B.

Posizionato per la crescita futura

Con un’attenzione incrollabile alla qualità superiore, all’innovazione e alla soddisfazione del cliente in tutti gli aspetti della sua attività, CBO si è guadagnata la reputazione di attore leader nel settore olivicolo globale. La società è ben posizionata per una crescita futura, guidata dai suoi oliveti australiani in maturazione che forniranno ulteriore olio extravergine di oliva per supportare la crescita delle vendite di marca e fornire profitti e flussi di cassa incrementali grazie ai costi di produzione relativamente fissi e alla sua attività californiana in rapida crescita e verticalmente integrata.

Contatta l’Australia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *