Descrizione
L’olivo Favolosa, Fs-17 nasce come portainnesto clonale di olivo (Olea europaea) ottenuto attraverso la selezione massale di semenzali della varietà Frantoio. È una varietà di bassa vigoria con portamento tendenzialmente pendulo e rametti fruttiferi piuttosto lunghi, flessibili e carichi di drupe spesso a grappolo. Autofertile, produttività precoce ed abbondante. Drupa di media pezzatura, elevato rapporto polpa/nocciolo. È idonea per la valorizzazione di impianti a media (450/500 piante/ha) e alta densità (1.000-1.100 piante/ha)
La Fs-17 si distingue per l’elevata attitudine alla propagazione per talea, il rapido accrescimento in campo con inizio di fruttificazione già al secondo anno di piantagione e l’evoluzione rapida di incremento produttivo a regime ottimale dal quarto al sesto anno di piantagione. Dalla sua molitura si ottiene un olio extravergine di oliva caratterizzato da un fruttato medio intenso, con piccante che prevale sull’amaro e note di erba tagliata, pomodoro fresco e, leggermente, di carciofo.
La varietà Favolosa si distingue per l’elevata attitudine a produrre olio di qualità, ricco di sostanze volatili, profumi con sentori di erbaceo e fruttato gradevole con un immediato riscontro della ricchezza di polifenoli.
Olivo Resistente alla Xilella:
L’interesse per la Fs-17 è cresciuto negli ultimi tempi per la sua accertata resistenza al batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca ceppo ST53, superiore a quella verificata per la varietà Leccino.
Con la varietà Favolosa si possono ridurre i costi di gestione, anticipare i tempi di raccolta e di ottenere elevate produttività
Caratteristiche:
- Portamento dei rami fruttiferi: pendulo
- Autofertilità: totale;
- Pezzatura del frutto: media (ca 2-3 g);
- Colore del frutto a maturazione: rosso vinoso;
- Pezzatura del nocciolo: piccola;
- Entrata in produzione: precoce (fruttificazione a grappolo);
- Produzione: elevata;
- Maturazione: precoce;
- Alternanza di produzione: assente;
- Accumulo dell’olio: un mese in anticipo rispetto al “Frantoio”;
- Resa in olio: elevata;
- Caratteristica organolettica dell’olio: sentore erbaceo;
Parametri Qualitativi:
Rapporto acidi grassi insaturi/saturi: 6,616
Acido palmitico: 11,57%
Acido stearico: 1,19%
Acido oleico: 76,79%
Acido linoleico: 7,95%
Acido linolenico: 0,93%
Contenuto in polifenoli: alto.
Piante di 2 anni in vaso 15×15