Sfrutta l’olio d’oliva, come mai hai fatto prima / Getty Images
L’olio d’oliva è utilizzato principalmente in cucina, ma è talmente prezioso da poter essere impiegato in molte altre stuazioni quotidiane.
Alcuni esempi: per pulire le scarpe, per la cura dei capelli o per la bellezza delle mani usate qualche goccia di olio d’oliva ed otterete risultati straordinari. Provate con fiducia questi utilizzi alternativi, non ne resterete delusi.
Olio struccante © Thinkstock
Per struccarvi in tutta dolcezza e per curare le pelli secche, usate l’olio d’oliva. Preparate un olio struccante mescolando olio di oliva ed olio di ricino e struccatevi. La vostra pelle sara ancora più liscia.
Labbra secche © Thinkstock
Le vostre labbra sono secche o screpolate? Nutritele con dell’olio d’oliva più volte al giorno. Ritorneranno lisce e morbide!
Per le cuticole © Thinkstock / Tetiana Mandziuk
Avete le mani secche e piene di cuticole fastidiose? Spalmatevi qualche goccia di olio d’oliva sulle mani, massaggiando bene per far penetrare ed assorbire in profondità l’olio. L’olio d’oliva è super idratante e ammorbidirà le cuticole, facilitandone l’eliminazione.
Scarpe lucide © Getty Images
Per far brillare le vostre scarpe in pelle preferite, prendete un panno pulito in microfibra, bagnatelo con qualche goccia di olio d’oliva e e strofinate le scarpe. Questo impedirà alla polvere di attaccarsi alle scarpe, dunque le manterrà pulite più a lungo; inoltre le vostre scarpe brilleranno come se le aveste acquistate il giorno prima.
Crema da barba © unplash / Josh Sorenson
Avete finito la schiuma da barba? L’olio d’oliva viene in vostro aiuto! Stendete bene un po’ di olio sul viso, come d’abitudine. Vi consentirà di rasarvi evitando i micro taglietti e inoltre la vostra pelle sarà reidratata.
Crosta lattea © Getty Images
La crosta lattea puo’ dare molto fastidio al vostro neonato e l’olio d’oliva aiuta ad addolcire le crosticine e velocizzare il processo di caduta. Inumidite un panno morbido con un po’ di acqua calda e aggiungete qualche goccia di olio di oliva e sfregate dolcemente. Ripetete l’operazione 2 volte a settimana e non di più, per evitare di irritare il cuoio capelluto del bimbo.
Capelli secchi © Getty Images / Deagreez
Avete i capelli secchi? L’olio d’oliva vi aiuta ad idratarli. Fate scaldare un po’ di olio d’oliva, applicate sui capelli, copritevi la testa con un asciugamano umido e lasciate in posa per una quarantina di minuti. Passato il tempo di posa, fate il vostro shampoo abituale e risciacquate accuratamente.
Esfoliante © Fotolia / edwardderule
Per avere un incarnato luminoso, è bene mantenere la pelle ben esfoliata. Per eliminare la pelle morta ed illuminare il volto, prendete un guanto di crine , aggiungete un po’ di olio di oliva e un po’ di zucchero semolato, sfregate delicatamente e poi risciacquate abbondantemente.
Contro i colpi di sole © Thinkstock
Per calmare la pelle dopo un’ustione, mettete in frigo dell’olio di oliva per qualche ora e spalmatelo sulle zone colpite dal sole aiutandovi con qualche batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di olio. Idraterete la pelle e calmerete l’ustione al tempo stesso
I pidocchi sono tornati © iStock / Getty Images Plus / fizkes
Spesso è difficile sbarazzarsi dei pidocchi. Applicate una buone dose di olio su tutta la capigliatura, lasciate in posa per una mezz’ora minimo. Passato il tempo di posa, pettinate i capelli con un pettine dai denti stretti, risciacquate bene e poi usate il vostro shampoo abituale, meglio se delicato.
Dolori alle orecchie © unplash / Kimia Zarifi
Avete male a un orecchio a causa di quella fastidiosa otite che non se ne vuole andare? l’olio d’oliva calma il dolore! Fate scaldare un po’ di olio, prendete un contagocce e versate 2-3 gocce nell’orecchio interessato.
Anti tracce di pittura © Pexels / Malte Luk
Siete nel vostro periodo bricolage: avete dipinto qualche mobile ed ora vi restano le mani come arlecchino? Prendete un cotton fioc, immergetelo nell’olio d’oliva, passatelo sulle zone interessate sfregando. Toglierete le tracce di colore e idraterete le mani al tempo stesso.
Per eliminare le tracce delle etichette adesive © Pixabay / KlausHausmann
Quante volte vi è capitato di andare su di giri ed innervosirvi perchè togliendo un’etichetta adesiva non riuscite ad eliminare la totalità delle tracce di carta e colla? Grazie all’olio d’oliva tutte le etichette si staccheranno facilmente: spennellate la parte interessata con un po’ di olio, lasciate agire qualche minuto e vedrete che non avrete nessuna difficoltà ad eliminare i residui.
Chewingum attaccato ai capelli © Getty Images / nyul
Il vostro bimbo si è inavvertitamente incollato la gomma da masticare ai capelli? Non sgridatelo, tirate fuori una bottiglietta di olio e mettetevi all’opera! Prendete un po’ di olio sulla punta delle dita e massaggiate dolcemente la zona intorno al chewingum: vedrete che dopo qualche minuto si staccherà molto facilmente!