BENEFICI E PROPRIETÀ DEL PORRO
Tutto quello che c’è da sapere a riguardo a questo alimento. I porri forniscono cicloallina, una sostanza in grado di sciogliere i globuli di sangue che si formano all’interno dei vasi sanguigni.
Ha poche calorie ( 61Kcal per 100 grammi ) quindi indicato a chi è in dieta ipocalorica e ha proprietà antisettiche perché contiene zolfo e per l’apporto di solfuro di allile e cicloallina. Il porro pur facendo parte della famiglia delle cipolle, contiene anche carotene, luteina e zeaxantina quindi ottimo sulla vista.
Il porro è ottimo per la digestione, perché contiene solforati che favoriscono la secrezione della bile. I porri sono ricchissimi d’acqua, di sali minerali, come ferro, magnesio potassio e calcio.
Sono ricchi di vitamine tra le più presenti abbiamo la vitamina A C e K. E’ un all’alleato dell’intestino e ha funzioni lassative.
Si può consumare sia crudo che cotto, anche se ovviamente consumato crudo mantiene al meglio le sue proprietà.
I porri fanno parte degli ortaggi bianchi e sapete che viene consigliato di variare l’alimentazione assumendo sostanze preziose per l’organismo diverse tra loro e ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata alimentazione e consumo di frutta e verdura potremo coprire tutti i fabbisogni dell’organismo, le colorazioni sono divise in 5 categorie.
I porri si trovano in commercio da settembre ad aprile, anche se ora ci sono delle varietà anche estive.
Per qualsiasi dubbio che riguardi la vostra salute e i rimedi naturali, vi ricordiamo di consultare sempre il vostro medico, naturopata o erborista di fiducia.
Vi ricordiamo sempre che, sia cotto che a crudo, di condire sempre con un buon Olio di Oliva.