Da sempre l’olio d’oliva è stato usato come emolliente, ammorbidente e antinfiammatorio in tutti gli stati di secchezza e desquamazione cutanea. Inoltre, prima dell’invenzione dei punti di sutura, veniva anche usato come cicatrizzante in caso di ferite da taglio.
Autorevoli studi scientifici ed esperienze terapeutiche trasferite in campo cosmetico confermano le teorie empiriche del passato sulle sue proprietà.
Negli ultimi anni è stato dimostrato come la composizione dei grassi trigliceridi dell’olio d’oliva sia molto simile al sebo della cute; in più tra i lipidi naturali è quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della nostra pelle.
Oltre ai grassi, che ne costituiscono il 98%, nell’olio di oliva troviamo anche una piccola “frazione insaponificabile”, costituita da sostanze come la vitamina E, che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene la creazione delle macchie senili.
L’olio contiene inoltre la vitamina A, che impedisce la secchezza delle mucose; la vitamina D, che permette una buona assunzione del calcio e infine i carotenoidi, che dopo l’assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero nemico dei radicali liberi.
Infine l’olio d’oliva contiene anche lo squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani.
Questo gli permette di penetrare negli strati più profondi della pelle e di riformare il filo idrolipidico, indebolito dai raggi solari e dai detergenti.
L’olio d’oliva è molto utilizzato nella settore cosmetico perché porta nutrimento e acidifica la cute. In più può essere utilizzato per impacchi, bagni, maschere ed emulsioni dopo-bagno. È infatti un ottimo tonificante e rivitalizzante.
Secondo la tradizione è anche un ottimo rimedio contro la debolezza e la caduta dei capelli, in quanto riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero, irrobustendolo.
Un ultimo possibile impiego dell’olio d’oliva nel settore cosmetico è come solare; recenti studi infatti hanno dimostrato che questo prodotto permette ai raggi ultravioletti di penetrare nella nostra pelle, ma grazie alle sue proprietà antiossidanti riesce a proteggerci dai loro danni.