La maggior parte degli acquirenti sa che l’olio extra vergine di oliva è il grado più alto di olio d’oliva disponibile: tutto naturale, ricco di sapore e di composti salutari. Ma quali altre forme di olio d’oliva esistono e conviene acquistarle?
La prima cosa da sapere è questa: se un olio d’oliva non è descritto come “vergine” allora probabilmente contiene olio raffinato. Questo è infatti il caso di tutti gli oli da cucina presenti sullo scaffale del supermercato (es. vegetale, di mais, di colza, ecc.).
Perché alcuni oli d’oliva vengono raffinati? Tutto l’olio d’oliva, cioè tutte le tipologie, dagli oli d’oliva normali e dal gusto leggero a quelli extra vergini, vengono raccolti una volta all’anno e l’olio viene estratto meccanicamente, senza l’uso di prodotti chimici. L’olio risultante viene classificato. L’olio d’oliva dal miglior sapore che soddisfa rigorosi parametri di qualità e purezza può essere venduto come olio extra vergine di oliva. Gli oli extra vergini di oliva subiscono solo lavorazioni minime, come la filtrazione. Gli oli che non soddisfano gli elevati standard dell’extravergine possono essere raffinati, un processo di purificazione che rimuove sapore e colore, identico al processo seguito da altri oli dal sapore neutro come oli di mais, colza e soia. Tipicamente l’olio d’oliva raffinato viene miscelato con circa il 15-20% di olio d’oliva vergine o extra vergine per dargli un po’ di gusto e colore prima di essere venduto. Quindi, se un prodotto si chiama semplicemente “olio d’oliva” (o “olio d’oliva normale” o “olio d’oliva classico” o talvolta anche “olio d’oliva puro”) si tratta di una miscela di due tipi di olio d’oliva: raffinato e vergine e quindi avrà un po’ di sapore di oliva dall’olio extravergine d’oliva aggiunto. Se un prodotto si chiama olio d’oliva “dal sapore leggero”, viene aggiunto meno olio d’oliva vergine e quindi l’olio avrà un sapore neutro.
L'”olio d’oliva” è un olio d’oliva autentico al 100% che presenta molti degli stessi benefici per la salute dell’olio extravergine di oliva a un costo inferiore. Ecco alcuni fatti sull’olio d’oliva.
L'”olio d’oliva” contiene tutti gli stessi grassi monoinsaturi salutari per il cuore dell’olio extravergine di oliva.
L’olio d’oliva contiene circa il 15-20% degli antiossidanti e dei polifenoli sani presenti nell’olio extra vergine di oliva.
La FDA e l’ American Heart Association hanno designato gli oli d’oliva di tutte le qualità, incluso “O live Oil” , come “sani per il cuore”.
Il colore del “O Olio vivo” può variare dal verde al giallo chiaro (a seconda del colore e della quantità di extravergine aggiunto).
Come tutti gli oli d’oliva, “O olio vivo” può solidificarsi a basse temperature ma questo non è un indicatore di qualità.
“O olio vivo” va conservato come l’olio extravergine di oliva per evitare l’irrancidimento.
Il processo di raffinazione può essere (a seconda del livello di acidità libera dell’olio d’oliva) molto meno duro di quello utilizzato per altri oli da cucina (ad esempio, mais, verdura, soia, colza) perché a differenza di questi prodotti, l’olio d’oliva per definizione non può MAI essere estratto utilizzando solventi chimici, rendendo l’olio d’oliva un olio da cucina particolarmente salutare.
Alcune persone si riferiscono all'”olio d’oliva” come olio d’oliva classico, olio d’oliva normale o olio d’oliva puro, sebbene quest’ultimo termine sia scoraggiato per evitare confusione. L’olio d’oliva è amato da coloro che preferiscono un olio d’oliva dal sapore più leggero ma comunque con un profilo salutare di grassi monoinsaturi.
Che differenza c’è tra l’ olio “O olio vivo” e l’olio “leggero”?
L’olio d’oliva dal sapore leggero o extra leggero è simile a “O olio vivo” ma contiene una percentuale maggiore di olio d’oliva raffinato. Ha lo stesso numero di calorie e grammi di grassi di tutti gli oli d’oliva; poiché ha meno arricchimento di olio d’oliva vergine, ha meno polifenoli e antiossidanti dell’olio d’oliva. La parola “leggero” significa che ha un sapore più leggero.
Quando dovrei usare l’olio d’oliva al posto dell’olio extra vergine di oliva?
Si tratta davvero di una questione di preferenze di gusto e di budget.
“O olio vivo” ha un sapore più delicato che lo rende una buona scelta per alcune ricette. Il sapore neutro dell’olio non interferirà con gli altri sapori del tuo piatto.
“O Olio vivo” è un buon sostituto degli oli di semi e vegetali. A differenza degli oli di semi, l’olio d’oliva viene estratto senza l’uso di solventi, rendendolo la scelta più naturale.
“O Olio vivo” è meno costoso dell’olio extravergine di oliva.
E tieni presente la regola generale secondo cui tutti gli oli d’oliva sono salutari, ma maggiore è il sapore, maggiori sono i benefici per la salute che puoi aspettarti.
tradotto da About Olive Oil
North American Olive Oil Association