Da Monica Cerro
L’olio extravergine di oliva impiegato a crudo ha tantissime proprietà: quella emolliente (protettiva ed antinfiammatoria), va a ridurre l’ipersecrezione acida e aumenta la produzione di sali biliari nello stomaco.
Pane e olio è stato ed è tuttora una merenda ottima sia per adulti che per bambini, se poi utilizziamo il pane integrale è ancora meglio. Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che tale connubio va per esempio a ridurre l’indice glicemico del pane bianco, grazie alla presenza dei grassi contenuti nell’olio extravergine di oliva. Ma quali sono gli altri motivi per consumarlo?
- È un alimento che possiamo definire completo, grazie a questo alimento potrete assumere carboidrati e grassi, ma anche vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, potassio e zinco. E se preferiamo il pane integrale anche tantissime fibre.
- È ottimo per la salute cardiovascolare perché l’olio è ricco acidi grassi monoinsaturi che permettono di mantenere a norma i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo). In più contiene vit. E che regola la pressione del sangue.
- L’olio e il pane integrale combattono la stipsi migliorando le funzioni intestinali.
- L’olio extravergine di oliva contiene polifenoli, che hanno anche funzione antidepressiva.
- Va a disintossicare il fegato grazie alla presenza di vitamina E ed antiossidanti.
Quanto bisogna mangiarne al giorno? Evitatela durante i pasti come il pranzo o la cena, altrimenti saliamo con le calorie e i grassi, ma una fettina per merenda non guasta a nessuno. Evitate se possibile di aggiungere il sale .