Legumi a tavola

Quante volte a settimana mangiare i legumi

Legumi (mobile)

Versatili e pieni di benefici, ma quante volte a settimana mangiare i legumi? Ecco la risposta dei nutrizionisti

Quante volte a settimana mangiare i legumi? Come abbinarli per ottenerne i maggiori benefici? E come regolarsi con le quantità? I dubbi sul consumo di legumi sono tanti.

Questi alimenti sono sempre più presenti a tavola perché sono considerati da esperti e nutrizionisti una delle fonti proteiche vegetali migliori insieme ai cereali e alla frutta secca a guscio.

Hanno infatti il grande vantaggio di fornire alcuni degli aminoacidi essenziali che sono i mattoni delle proteine e di essere del tutto privi di lipidi saturi.

Sono quindi delle valide alternative a carne e derivati e pesce. In cucina poi sono super versatili. Si possono preparare in tantissimi modi. Ottimi in zuppe, minestre e insalate, sono degli ingredienti perfetti anche per realizzare deliziosi o hummus, polpette e burger veg. 

Ma quante volte a settimana mangiare i legumi?

ceci legumi

In quanti pasti mangiare i legumi?

Le linee guida per una sana alimentazione suggeriscono di mettere in tavola i legumi tre o più volte a settimana.

L’ideale è alternare il consumo dei legumi secchi a quelli freschi o surgelati, bilanciando bene il contenuto del pasto.

I ceci, i fagioli, le lenticchie, i piselli secchi sono più ricchi di aminoacidi essenziali, i mattoni delle proteine.

I legumi freschi e surgelati sono meno proteici e calorici e più ricchi di acqua, mentre quelli in barattolo spesso contengono anche sale.

Un’ottima strategia per rendere l’alimentazione equilibrata è poi alternare il più possibile le varietà, mettendo in tavola quelle più diffuse tra cui le lenticchie, i ceci,  i piselli, i fagioli e sperimentando i sapori del tutto nuovo di legumi poco conosciuti come le cicerchie oppure i lupini.

Qual è la porzione ideale

I legumi sono alimenti che hanno un valore energetico e nutritivo molto variabile. Si va dalle 30 calorie circa se sono freschi o surgelati alle 350 calorie se invece sono secchi.

La porzione ideale per i legumi freschi o surgelati è di 150 grammi.

Se invece si tratta di legumi secchi la porzione può variare dai 30 ai 50 grammi.

Mentre nel caso dei derivati dei legumi, per esempio la farina la porzione è di 50 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *