Salute e sapore

Salute e gusto non possono essere separati nel promuovere l’olio extra vergine d’oliva

Salute e gusto non possono essere separati nel promuovere l'olio extra vergine d'olivaIl modello dell’olio d’oliva ha mostrato risultati simili a quello degli alimenti biologici. Spunti per i manager del turismo e dell’ospitalità e per i produttori di olio d’oliva


L’olio extra vergine di oliva non è solo salute e benessere ma anche profumi e sapori. E’ la combinazione di questi due fattori a renderlo un alimento speciale e molto amato dai consumatori, secondo una recente ricerca dell’Istituto per l’agricoltura e il turismo croato.

L’indagine ha dimostrato che i consumatori percepiscono l’olio d’oliva come salutare per la forma fisica e la memoria, in particolare per la salute dei vasi sanguigni. Questo è in accordo con i regolamenti, che affermano che “gli steroli/stanoli vegetali contribuiscono al mantenimento del normale colesterolo nel sangue nello sviluppo delle malattie umane.”

Poiché i consumatori erano consapevoli che i grassi dovrebbero essere limitati nella loro dieta, l’olio d’oliva potrebbe essere presentato come un’alternativa sana ad altri grassi ma usato con moderazione (la confezione/etichetta potrebbe anche indicare un uso consapevole).

La ricerca croata ha esaminato il ruolo del comportamento salutare sulle motivazioni di consumo dell’olio d’oliva e gli effetti di mediazione della percezione dei benefici per la salute dell’olio d’oliva su questa relazione.

I risultati hanno suggerito che il comportamento salutare del turista supporta il consumo di extra vergine influenzando direttamente il piacere che i consumatori traggono dal consumo di olio d’oliva. Inoltre, i benefici per la salute dell’olio d’oliva mediano la relazione tra un comportamento sano ed entrambe le motivazioni di consumo dell’olio d’oliva, supportando indirettamente i risultati di come lo stile di vita influenza il consumo di alimenti funzionali e sostiene la scoperta che i benefici percepiti per la salute del prodotto influenzano la sua motivazione di consumo.

Il modello dell’olio d’oliva ha mostrato risultati simili a quello degli alimenti biologici in cui gli attributi di salute degli alimenti sono importanti.

I risultati dello studio forniscono anche spunti per i manager del turismo e dell’ospitalità e per i produttori di olio d’oliva in relazione all’importanza del comportamento salutare del turista sul consumo di olio d’oliva, in particolare, sugli attributi del prodotto olio d’oliva e sui suoi benefici per la salute. Le strutture turistiche e di ospitalità che promuovono il turismo di nicchia come il benessere e gli stili di vita sani, lo sport e il turismo gourmet possono incorporare l’olio d’oliva come parte della loro offerta nutrizionale e culinaria. Per i turisti, l’uso dell’olio d’oliva in diversi piatti durante le loro vacanze fornisce piacere e la percezione di fare bene alla propria salute, il che può stimolare il suo uso futuro.

Bibliografia

Ilak Peršurić, A.S.; Težak Damijanić, A. Connections between Healthy Behaviour, Perception of Olive Oil Health Benefits, and Olive Oil Consumption Motives. Sustainability 2021, 13, 7630

By TeatroNaturale Web

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